Domini – Nuova Procedura di Verifica/Conferma Dati Registrante (intestatario)

A partire dal 1 Gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova procedura di ICANN (Authority competente) per la verifica dei dati del Registrante, che riguarda: le nuove registrazioni, i trasferimenti e le modifiche dei dati di contatto del Registrante, di tutti i domini con estensione .com, .org, .net, .info, .biz e .name.

 

 

La procedura prevede l’invio di un’email all’indirizzo indicato come riferimento, durante l’ordine di registrazione del dominio.

 

La comunicazione contiene un link che, una volta cliccato, porta ad una pagina di riepilogo, in cui vengono mostrati nome, cognome ed indirizzo email utilizzati per registrare il dominio.

 

Dopo l’invio dell'email, ci sono 15 giorni di tempo per poter confermare i propri dati, prima che il dominio ed i servizi associati vengano sospesi.

 

 

Se non si è ricevuta l’email, è possibile controllare personalmente la correttezza dell’indirizzo di riferimento, effettuando il login sull’Area Clienti Aruba:

 

https://hosting.aruba.it/areautenti.asp

 

All’interno dell’Area Clienti è disponibile la lista di tutti i domini collegati alla login, con il dettaglio dei giorni che rimangono prima della sospensione.

Per ogni dominio tramite ‘Modifica Dati’ è possibile visualizzare e all’occorrenza modificare i dati di contatto del Registrante attualmente inseriti, come l’indirizzo di posta elettronica a cui arriva la email di verifica.

 

Dopo l’aggiornamento dell’indirizzo email - ma anche nel caso in cui non siano arrivate le precedenti comunicazioni – la funzione ‘Invia Verifica Dati’, consente di inviare nuovamente l’email e completare la procedura di verifica dei dati del Registrante.

 

Attendete l’email di verifica - controllando che non venga recapitata tra “LO SPAM” - e cliccando sul link contenuto sarà possibile confermare online i propri dati seguendo dei semplici passaggi, che consentiranno di completare la procedura ed evitare la sospensione del dominio.

 

Nel caso in cui, il procedimento di verifica venga effettuato in seguito alla sospensione, dopo il termine della procedura il dominio verrà riattivato in tempi brevi.

 

Per ogni ulteriore informazione, puoi consultare la nostra Knowledge Base dedicata.