Connettività > Fibra > Introduzione

Fibra di Aruba

Guide operative dedicate a chi ha già acquistato o intende acquistare un'offerta Fibra di Aruba


Il servizio prevede l'attivazione della migliore tecnologia disponibile per il proprio indirizzo tra:
 
 FTTH

La Tecnologia FTTH (Fiber To The Home), identificata dal bollino verde, indica una rete di telecomunicazioni attraverso la quale la fibra ottica collega le centrali fino agli stabili commerciali, condomini e le abitazioni.
Presso l'indirizzo dove si intende attivare il servizio viene installato un cavo in fibra ottica, collegato ai dispositivi ottici a muro (borchia ottica e ONT) e al router.
Questo tipo di architettura permette di raggiungere le più alte prestazioni.
 
 
 FTTC

La tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet), identificata dal bollino giallo, indica una rete di telecomunicazioni con cavi in fibra ottica fino all'armadio stradale. Dall'armadio ripartilinea i cavi che conducono alle singole abitazioni sono in rame e sfruttano i collegamenti dell'edificio all'attuale rete telefonica.  La tecnologia FTTC è quindi mista, per questa ragione viene chiamata anche fibra misto rame. La Fibra FTTC è diffusa in modo più capillare, soprattuto per i piccoli centri, dove non è ancora presente la rete FTTH.
Questo tipo di architettura permette di raggiungere prestazioni minori rispetto alla Fibra FTTH, ma maggiori rispetto all'ADSL. In fase di ordine del servizio viene indicata la velocità stimata per download e upload.
 
 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.