Gestione Dominio associato al servizio Hosting su Server Dedicato o VPS

Per gestire un Dominio attualmente associato a un servizio di Hosting (Windows o Linux) su un Server dedicato o VPS, occorre:

- Impostare l'Hosting del Dominio sul Server Dedicato/VPS e trasferire su di esso i file che costituiscono il sito web
- Se si vuole gestire la posta del dominio direttamente sul Server Dedicato/VPS creare le caselle di posta elettronica necessarie sul Server Dedicato/VPS (in alternativa, è possibile continuare a gestire la posta elettronica sui Server condivisi di Aruba),
- Una volta che il sito (e le eventuali caselle di posta) è regolarmente funzionante sul Server Dedicato/VPS, effettuare la modifica servizio del Dominio da servizio Hosting a servizio -Registrazione dominio con gestione DNS e posta-.

Per eseguire la richiesta di modifica servizio accedere con i propri codici di Autenticazione all'area dedicata, effettuare  la richiesta di passaggio a Gestione DNS o Gestione DNS+Mail e procedere con il pagamento. La modifica è effettuata dopo la registrazione della transazione economica, e ne viene data comunicazione al cliente con email di – Conferma Attivazione - nell'arco di 24/48 ore.

Effettuata la modifica, entrare nel Pannello di Controllo del Dominio, e, alla voce - Gestione DNS -, associare gli Host - www.nomedominio -, - ftp.nomedominio - ecc... all'indirizzo IP del server dedicato/VPS.

Per maggiori informazioni sul servizio DNS e sulla gestione dello stesso sono disponibili
apposite guide

Per consentire l'accesso al Pannello di Controllo del Dominio è necessario lasciare inalterata

l'associazione dell'host  -admin.nomedominio-

Durante l'operazione di modifica servizio, è prevista un'interruzione dei servizi di Hosting (e di posta, qualora anche il server di posta venga trasferito sul server dedicato/VPS) di circa 24 ore.