Mailing List: definizione, creazione e gestione

La Mailing List è una lista di indirizzi email destinata a ricevere specifiche informazioni e/o partecipare a discussioni via email su argomenti e interessi comuni. Non solo, viene anche utilizzata per l’invio di email pubblicitarie e informative.

Per partecipare a questo genere di Liste, ogni utente sceglie di iscriversi, sarà poi premura del Gestore autorizzarlo alla visibilità e ricezione del materiale presente nel Forum o Blog del sito.

La WebMail Beta Aruba consente di creare una Mailing List nel modo più professionale, grazie ai filtri e alle opzioni configurabili . A seguire la procedura dettagliata su come creare e gestirla. Il presente articolo mostra i seguenti passaggi:

Creazione di una Mailing List

Gestione di una Mailing List

Creazione di una Mailing List

Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Beta Aruba, in alto a destra:

1. Aprire il menù Direzione
2.
Poi clic sulla voce Gestione



In alto a sinistra:

3. Selezionare il Tab Mailing List
4. Poi clic su -AGGIUNGI UNA MAILING LIST-


 
Nello spazio indicato, digitare il Nome da associare alla Mailing list in creazione e clic su -SALVA- per completare la creazione:



Gestione di una Mailing List
Una volta creata una Mailing List, il pannello offre varie funzioni che ne consentono la totale personalizzazione. La presente guida mostra tutte le possibili opzioni configurabili.
Dalla lista delle Mailing List, clic sul pulsante -MODIFICA MAILING LISTA- corrispondente alla lista di distribuzione che si vuole configurare:


 
Impostazioni Avanzate
Iscritti di una Mailing List
Amministratori di una Mailing List

Impostazioni Avanzate
Per un corretto funzionamento della Mailing List e per evitare problemi di distribuzione indesiderata (come mail di SPAM o VIRUS), è opportuno seguire nel dettaglio la configurazione sotto indicata:    
Dal Tab Impostazioni Avanzate:

1. Admin Mailing List:
è preferibile specificare:
- l’indirizzo email del gestore della mailing list;
- e il prefisso per individuare facilmente la mailing list negli header dei messaggi. Per maggiori info sull’argomento,
consultare questi articoli.

2. Opzioni Mail in Uscita:
selezionare l’opzione indicata per limitare ai soli moderatori di inviare i messaggi alla lista intera. In questo modo gli altri utenti saranno rifiutati. Sconsigliamo di abilitare l’opzione -CHIUNQUE PUO’ INVIARE MESSAGGI-

 

3. Opzioni Mailing List: raccomandiamo la configurazione indicata oppure di specificare un altro indirizzo. Evitare di abilitare la voce -Lista completa- (in questo modo si renderebbe “aperta” la mailing list):



4. Amministrazione Remota: configurando le opzioni nel modo indicato, viene abilitato l’invio dei comandi amministrativi da remoto, vale a dire tramite email. Per maggiori info sull’argomento, consultare questi articoli.

5. Richiesta di Sottoscrizione e Cancellazione: in questo modo verrà recapitata una mail di conferma da inviare al richiedente tutte le volte che un iscritto richiede la cancellazione del suo profilo dalla Mailing List. 

 

6. Archivio del Messaggio: abilitando le opzioni nel seguente modo, si ha uno storico completo di tutti i messaggi della lista, e si limita l’accesso all’archivio ai soli moderatori.


 
Clic su -SALVA IMPOSTAZIONI GENERALI- per salvare la configurazione:

 

Iscritti

Da questa schermata il moderatore ha la possibilità di inserire nuovi iscritti alla lista. L’operazione è semplice e intuitiva:

•  Selezionare il Tab Iscritti;
•  Digitare, nello spazio indicato, l’ indirizzo di posta;
•  e poi clic su -Aggiungi-


 
Per rimuovere i contatti dalla Mailing List, clic sul pulsante -Rimuovi dalla Mailing List- corrispondente all’indirizzo da eliminare:



Amministratori
Dal Tab Amministratori si ha la possibilità di inserire nuovi moderatori alla lista. Bata digitare, nello spazio indicato, l’ indirizzo di posta e poi clic su -Aggiungi- :




Per rimuovere gli Amministratori dalla Mailing List, clic sul pulsante -Rimuovi dalla lista dell’amministratore- corrispondente alla casella da disabilitare dalla Gestione della Lista: