Definizione e Creazione di un Alias

Un Alias è una casella fittizia (non configurabile tramite client di posta) che ha la sola funzione di inoltrare le email che riceve a un indirizzo di posta reale.

Esempio di Alias: creando un alias “direzione@nomedominio.ext” associato alla casella reale info@nomedominio.ext, tutti i messaggi inviati all’indirizzo direzione@nomedominio.ext verranno recapitati a info@nomedominio.ext.

Creazione di un Alias

Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Beta Aruba, in alto a destra:

1.
Aprire il menù Direzione
2. Poi clic sulla voce Gestione
 


In alto a sinistra:

3. Selezionare il Tab Alias
4. Poi clic su -AGGIUNGI UN ALIAS-



Nel seguente form, basta inserire:

Il nome dell’alias (senza @nomedominio.ext)
L’ indirizzo reale
Poi clic su -Aggiungi- per salvare l’Alias


 
Una volta creato un Alias, si ha la possibilità di:

Modificarlo

Eliminarlo

Esportarlo


Modificare un Alias

Clic sul pulsante -MODIFICA ALIAS- corrispondente all’ Alias da modificare e poi seguire le istruzioni sotto indicate:


 
A fronte di tale operazione, si apre una schermata che consente la personalizzatione del filtro Antispam, WhiteList e BlackList.

Eliminare un Alias

1. Selezionare l’Alias che si vuole rimuovere;
2. Clic su -ELIMINA-;
3. Confermare la scelta dal pulsante -OK-:



 

 
Esportare un Alias

Dal pannello Gestione, si ha la possibilità di esportare e salvare (sul proprio PC) la lista di tutti gli Alias creati. La lista viene salvata in formato Excel e questa funzione permette di avere a portata di mano un backup sempre pronto all’uso: