Pec su Dominio - Invio dei messaggi tramite un Client di Posta (Outlook, Outlook Express, ecc )

Dopo aver configurato l’account di Posta Certificata sul proprio Client, le operazioni da compiere per l’invio di un messaggio certificato saranno esattamente le stesse effettuate per ogni altro messaggio di posta elettronica ordinaria.

Dovranno essere inseriti:
  • Indirizzo e-mail del destinatario
  • Oggetto del messaggio
  • Testo (che potrà contenere anche immagini, firma, ecc)
  • Eventuali allegati
Dopo l'invio, il server smtps di Aruba eseguirà la certificazione del messaggio prima di inoltrarlo al destinatario: l'e-mail sarà inserita all'interno della Busta di trasporto e verrà passata al server del gestore di posta del ricevente.

N.B.: I messaggi potranno essere inviati in copia
ad altri indirizzi e-mail oltre al destinatario (CC: copia conoscenza) , ma non in copia nascosta (CCN: copia conoscenza nascosta).
Nel caso in cui il messaggio venga inviato a più destinatari, il mittente riceverà una ricevuta di Avvenuta Consegna
per ogni destinatario.

Quando il server smtps di Aruba riceve un messaggio da una casella certificata, spedirà al mittente la Ricevuta di Accettazione.
A questo punto il messaggio verrà inoltrato all’indirizzo specificato come destinatario: sarà il server del ricevente a confermare la ricezione del messaggio, inviando una mail contenente la Ricevuta di Avvenuta Consegna
al mittente.


ATTENZIONE!!! La Ricevuta di Avvenuta Consegna
conferma unicamente la ricezione del messaggio nella casella di posta del destinatario: non dimostra che il messaggio sia stato letto.