Cos'è la PEC e come funziona
La
Posta Elettronica Certificata (
PEC) è il sistema che consente di inviare email con
valore legale equiparato a una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dal decreto DPR 11 febbraio 2005 che disciplina l’utilizzo della PEC. L'invio e la consegna dei messaggi, infatti, vengono attestati tramite
specifiche ricevute che il gestore del servizio rilascia al mittente e che conferiscono all'email lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.Il termine
Certificata si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e di eventuali allegati. Allo stesso modo il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
Per maggiori approfondimenti sul
cos'è la PEC ed a chi si rivolge consultare la pagina commerciale.
Soluzioni PEC offerte da Aruba
Aruba offre le seguenti
soluzioni sul servizio PEC:
Descrizione dei servizi PEC offerti da Aruba
PEC su dominio
Caratteristiche
Il servizio aggiuntivo
PEC su dominio di terzo livello consente di attivare una o più caselle PEC su un dominio personalizzato già registrato o che si vuole registrare con Aruba, per esempio
[email protected]. La
capienza di ciascuna casella PEC su dominio è di
1 GB non espandibile.
Come consultare una casella PEC su dominio
Sono caselle che
utilizzano il protocollo IMAP/POP3 e
possono essere consultate mediante:
Come acquistare e attivare il servizio
Per acquistare il servizio aggiuntivo PEC su dominio collegarsi a
questa pagina commerciale. L'ordine del servizio può essere effettuato:
- in fase di primo ordine di registrazione o trasferimento di un dominio;
- contestualmente al rinnovo di un dominio registrato su Aruba;
- durante il corso dell'annualità del dominio attivo su Aruba procedendo all'acquisto del servizio di Posta Certificata di terzo livello dalla sezione Servizi Aggiuntivi, autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
Per maggiori informazioni sulla procedura di acquisto del servizio aggiuntivo PEC su dominio consultare la guida
modalità per acquistare un servizio aggiuntivo al dominio.
In seguito all'attivazione del servizio, l'utente postmaster attraverso il pannello di
Gestionemail PEC può creare la casella PEC come descritto nella
guida dedicata.