Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

4.1 Invio SMS

Di seguito i dettagli per inviare SMS:
  1. autenticarsi al link smspanel.aruba.it con l'indirizzo email profilo SMS, ricevuto tramite l'email di Conferma attivazione servizio SMS Aruba. È possibile recuperare l'indirizzo email associato al proprio profilo accedendo a customerarea.aruba.it con l'account Aruba (username [email protected] e password) dal tab Profili SMS che si trova nel menu a sinistra;
  2. cliccare nel pulsante SMS al centro della pagina o su Invio SMS presente nel menu a sinistra:

  3. Inserire il titolo del messaggio: si tratta di un identificativo ad uso interno dell'invio che non viene visualizzato dal destinatario; non è obbligatorio compilare questo campo che, di default, appare precompilato con la data dell'invio.
  4. Inserire il testo del messaggio: il form da compilare con il testo indica il numero di caratteri digitati e il numero di SMS che si sta per inviare. Il testo dell'SMS deve essere digitato e non copiato e incollato da editori di testo esterni (Word, Txt, ecc...). È possibile consultare la lista dei caratteri supportati cliccando qui.
  5. Inserire il modello: è possibile selezionare il modello SMS precedentemente salvato o crearne uno nuovo, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
  6. Salva il modello: permette di salvare il testo del messaggio come un modello per poterlo utilizzare successivamente.
  7. Campi dinamici: è possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo variabili a piacere tra quelle presenti nel menu a tendina Campi Dinamici. Ad esempio, selezionando la variabile Nome, la stessa viene visualizzata come %NAME% all'interno del testo del messaggio e, al momento dell'invio, tale cmpo sarà sostituito con il nome di uno o più contatti inserito in rubrica e scelto come destinatari del messaggio. Tale funzione è utile in caso di invio di uno stesso messaggio (promozionale ad esempio) a una lista di contatti multipli ma differenti. Per aggiungere ulteriori campi dinamici consultare la guida dedicata.
  8. Abilita messaggi concatenati: per inviare messaggi concatenati lunghi fino a 1.000 caratteri. Il sistema scala due o più SMS per ogni destinatario  a seconda del numero di caratteri utilizzati (viene segnalato anche nel riepilogo della spedizione prima dell'invio effettivo). Di seguito la corrispondenza tra numero di caratteri contenuti nel messaggio e numero di SMS addebitati:
  9. Codifica: selezionare il tipo di codifica dei caratteri, per un testo in italiano lasciare selezionato Alfabeto di tipo occidentale (GSM), per testi con alfabeti non latini selezionare Alfabeto di tipo non-occidentale (UCS2):

    on
  10. Selezionare il/i destinatario/i scegliendo tra le seguenti opzioni:
     
    Si informa che alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS si suggerisce di contattare l'assistenza al fine di verificare la raggiungibilità. 
    • numeri: in cui è possibile l'inserimento manuale di un numero, di una lista di numeri oppure scegliere l'invio da file:

    • contatti: per ricercare tra i contatti salvati in rubrica (per informazioni sulla gestione di rubrica e contatti, consultare la guida dedicata) e selezionarli come destinatari dell'invio:

    • gruppi: per selezionare il/i gruppo/i i cui contatti saranno tutti destinatari dell'SMS (per la gestione e creazione di ruppi e contatti, consultare la guida dedicata):

  11. Configurare la tipologia di SMS, scegliendo tra le seguenti opzioni:
    • immediato: per inviare subito l'SMS;
    • posticipato: il messaggio verrà spedito alla data/ora definita;
    Invii Speciali consente di scegliere tra 2 tipologie di invio:
    • periodico: per impostare degli invii con una determinata frequenza e ripetizioni a scelta;
    • ricorrenza: per inviare SMS in occasione di compleanni; in tal caso deve essere impostato il campo dinamico Data di Nascita.
  12. Selezionare il mittente, precedentemente registrato a cui inviare il messaggio, (per la creazione del mittente consultare la guida dedicata).
  13. Cliccare su Invia per procedere, oppure effettuare un invio di prova cliccando sul pulsante apposito:

  14. alla pagina di riepilogo invio SMS cliccare su Invia per inviare il messaggio:

     
Il costo degli SMS viene addebitato al momento dell'invio, indipendentemente dalla loro consegna. I messaggi potrebbero non essere consegnati per diversi motivi, ad esempio:
  • disallineamento del numero del destinatario nel database della portabilità del Ministero. Raramente, infatti, può capitare che i dati contenuti nel database del Ministero o dell'ente competente per la gestione delle numerazioni di telefonia mobile non siano correttamente aggiornati o sincronizzati con le informazioni degli operatori di telefonia mobile;
  • problemi di comunicazione tra vari operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali;
  • contatti non inseriti correttamente, sia manualmente che tramite il tool di importazione.
Si consiglia pertanto di controllare accuratamente i contatti prima di mandare dei messaggi per evitare l'addebito di costi indesiderati.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.