Messaggi di posta elettronica indesiderata o potenzialmente rischiosi

Uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati per lo scambio di messaggi è quello della posta elettronica (e-mail). La diffusione dell’utilizzo di questo strumento ha portato anche ad un notevole incremento di messaggi inviati per creare disagio, per pubblicizzare prodotti di vario genere, per trasmettere e-mail contenenti virus o collegamenti a siti per installazione dialer, per richiesta dati sensibili da fonti sconosciute.
A tal proposito, teniamo a precisare che:

  • Le comunicazioni inviate da Aruba verso i propri clienti, provengono tutte da indirizzi @staff.aruba.it (NON, ad esempio, da indirizzi @aruba.it);
  • Aruba NON richiede per e-mail conferma o inserimento di dati come password o codici segreti;
  • I pagamenti tramite carta di credito possono essere effettuati solo mediante gli appositi form on-line inseriti sul sito di Aruba su pagine protette. NON viene richiesto l’invio di codici o pin di carte di credito tramite e-mail

Per evitare di avere problemi, quando si ricevono messaggi di posta elettronica è necessario seguire delle regole basilari come:

  • NON aprire allegati che contengono file eseguibili o che comunque richiedono un’installazione, come ad esempio .exe, .bat, ecc…
  • NON fornire codici di carte di credito, password o altri dati riservati in risposta a mail di cui non è chiara la provenienza;
  • Leggere attentamente il testo della mail e NON cliccare su eventuali link inseriti se non si è certi della attendibilità del sito al quale rimandano;

Di seguito riportiamo alcuni esempi di messaggi inviati a vari utenti della rete, dal contenuto falso, inattendibile o potenzialmente rischioso.

Messaggi di Phishing

Il Phishing è una truffa telematica che consiste nella creazione di un sito Web ‘fasullo’, simile a quello di un servizio on-line (Poste italiane, siti di banche, ecc), creato per trafugare i dati dell’utente (di solito codici segreti e numeri di carta di credito).

Alcune mail arrivate:

Poste.it

E-Bay

Richiesta conferma dati account

Messaggi ingannevoli inviati con lo scopo di far scaricare virus o dialer

Spesso riceviamo segnalazioni riguardanti messaggi fasulli che contengono informazioni e riferimenti relativi a coloro che le hanno ricevute e che richiedono con tono intimidatorio di seguire determinate procedure. Il loro unico scopo è di far arrivare l'utente su un sito tramite il quale scaricherà ed installerà virus o quant'altro.

Esempi:

Tentativo d'intrusione

Diffida avvocato-1

Redireckt from

 

 

 

Article ID: 622, Created On: 7/29/2009, Modified: 12/9/2010

Translations